Nel caso di mancati pagamenti relativi a veicoli appartenenti alle associazioni di volontariato e agli organismi similari non aventi scopo di lucro, consultare l’informativa dedicata.
Qualora non venga corrisposto il pedaggio dovuto (interamente o in parte) (a causa a titolo esemplificativo di indisponibilità di denaro, credito insufficiente o mancanza o errata lettura di carte di Credito, Viacard e Bancomat, utilizzo improprio delle piste riservate, o per temporanei problemi tecnici al casello), viene emesso un rapporto di mancato pagamento. In tal caso sarà emesso uno scontrino che riporterà, accanto alla lettera R che indica il mancato pagamento, i dati del veicolo (classe e targa), i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata) e l’importo da pagare.
Il pedaggio dovrà essere pagato entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione/transito per non incorrere in alcuna maggiorazione con una delle modalità di seguito indicate, valide per i rapporti di mancato pagamento emessi lungo la rete ITP (SATT – Tangenziale di Torino e diramazione Torino Pinerolo, Autostrada A5 tratta Torino-Quincinetto, bretella A4/A5 Ivrea-Santhià):
Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre il termine indicato, l’importo dovrà essere maggiorato di euro 2,58 per oneri di accertamento. Al persistere dell’inadempimento verranno attivate le procedure di recupero previste e l’intestatario del veicolo riceverà un sollecito di Pagamento del Pedaggio al proprio domicilio maggiorato delle spese di riscossione e dei costi di notifica.
Si avverte che in caso di omesso pagamento del pedaggio nel termine sopra indicato, gli atti relativi potranno essere trasmessi alla Sezione Polizia Stradale competente per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176/11 e 21° comma del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 ad € 344,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).
ITP mette a disposizione degli utenti la possibilità di inserire comunicazioni e segnalazioni online tramite accesso alla pagina Moduli online. L’utente potrà pertanto utilizzare il modulo online per la segnalazione delle seguenti problematiche:
A partire dalle ore 13:00 del 17 gennaio e fino alle ore 18:00 del 31 dicembre 2024 divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, agli autobus e ai veicoli aventi larghezza superiore a 2,4 m.
– in direzione AOSTA tra l’interscambio di Santhià e lo svincolo di Albiano;
– in direzione MILANO tra l’interscambio di Pavone e l’interscambio di Santhià.
From 13:00 on January 17th until 18:00 on December 31st, 2024, a prohibition of transit for vehicles with a fully loaded mass exceeding 3.5 tonnes, buses, and vehicles with a width exceeding 2.4 meters.
– In the direction of AOSTA between Santhià and Albiano;
– In the direction of MILAN between Pavone and Santhià .