La Centrale Operativa di Controllo della Concessionaria sovrintende e coordina l’attività di soccorso meccanico sulle tratte di competenza.
Sui tronchi di competenza ITP sono autorizzate le seguenti Organizzazioni: ACI Global Servizi, Europ Assistance VAI, ESA Euro Service Assistance, IMA Italia Assistance, AXA Assistance.
Queste Organizzazioni operano mediante officine autorizzate ed il servizio è garantito h 24. L’intervento di soccorso meccanico può essere chiesto direttamente alle Organizzazioni autorizzate, oppure alla Centrale Operativa di Controllo della Concessionaria:
Se la chiamata perviene alla Centrale Operativa di Controllo della Concessionaria, l’Operatore si accerterà se il veicolo è in posizione di sicurezza e se l’utente desidera una o l’altra Organizzazione.
Qualora il veicolo non fosse in sicurezza o creasse intralcio o pericolo, poiché si configura l’ipotesi di soccorso pubblico essenziale, la Centrale Operativa di Controllo invierà sul posto un carro attrezzi di una organizzazione autorizzata al servizio, indipendentemente dall’Organizzazione indicata dall’utente.
Per tutti i veicoli di portata fino a q 35 esiste, tra le Organizzazioni, il servizio “reciprocità tariffaria” in virtù del quale un socio ACI, VAI, ESA, IMA o AXA, ha diritto al soccorso senza il pagamento di alcun onere anche se, per qualsivoglia motivo, riceve assistenza da un’Organizzazione diversa rispetto a quella a cui è associato.